Linux · 24 aprile 2009 0

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

E’ finalmente disponibile la nuova versione della nota e popolare distribuzione Linux Ubuntu: da ieri è infatti presente nei repository ufficiali Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope con le relative derivate Kubuntu e Xubuntu.

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

Tra le novità c’è un nuovo tema grafico per il login, un nuovo sistema di avvisi in stile OSD (On-Screen-Display) che rimpiazza le vecchie finestre tipo “balloon”, Openoffice aggiornato alla versione 3.0, un nuovo gestore degli aggiornamenti scritto in Python, Xorg aggiornato alla versione 1.6, Kernel 2.26.28, supporto al nuovo fylesystem Ext4 (non ancora come scelta di default), un nuovo sistema di boot più rapido del precedente, Gnome 2.26.

Per quanto riguarda Kubuntu abbiamo KDE alla versione 4.2.2, Amarok 2.0.2, nuovi plasmoidi, un nuovo gestore di pacchetti (KPackageKit), Digikam 0.10, Qt 4.5

Xubuntu, infine, presenta XFCE alla versione 4.6 (con nuovi menu, un nuovo gestore delle impostazioni, un nuovo strumento di configurazione ed altri miglioramenti), un nuovo tool per gestire gli aggiornamenti, un nuovo tema grafico.

Visto l’intasamento dei server, consiglio vivamente l’utilizzo del protocollo Torrent per scaricarsi le ISO da masterizzare. Ecco i link diretti: