Computer / Programmazione / Z80 · 8 marzo 2021 0

LM80C DOS

Eccolo, finalmente! L’LM80C DOS è finalmente disponibile! Questo primo DOS (Disk Operating System) per il mio computer auto-costruito arriva in una forma iniziale, magari un po’ grezza, ma piuttosto funzionante. Ho implementato i comandi LOAD, SAVE, ERASE, FILES e DISK:
  • LOAD e SAVE possono caricare/salvare non solo file di tipo BASIC e binario (porzioni di memoria) ma anche singoli settori;
  • ERASE cancella un file dal disco;
  • FILES elenca i file presenti sul disco;
  • DISK esegue diversi compiti: è usato per inizializzare (formattare) un disco, creando un nuovo file system; può riscrivere il Master Sector; può cambiare nome al disco.

Ovviamente, per “disco” intendo una scheda Compact Flash card. Molto più facile da gestire, veloce e capiente di una vecchia unità per floppy disk.

LM80C DOS

LM80C DOS

A breve introdurrò nuove funzioni, non appena avrò un po’ di tempo libero per espandere il DOS.

Per la sintassi dei comandi leggete il manuale di riferimento dell’LM80C BASIC mentre per i dettagli dell’implementazione potete leggere la guida di riferimento hardware, mentre per le connessioni fate riferimento agli schemi elettrici.

I nuovi firmware per i computer LM80C Color Computer e LM80C 64K Color Computer possono essere scaricati dal repo ufficiale su GitHub.