Linux · 2 maggio 2009 2

Kubuntu: ancora non ci siamo

Il 23 aprile è uscita la nuova versione 9.04 del sistema operativo di Canonical, offerto come sempre con diversi gestori di desktop di default: Ubuntu con Gnome, Kubuntu con KDE, Xubuntu con XFCE.

Anni fa la prima distribuzione che iniziai ad usare (SUSE) era basata su KDE: quando passai ad Ubuntu con la 6.10 inizialmente fui tentato di installare Kubuntu ma questa era anni-luce distante dalla distribuzione principale, Ubuntu, e così optai per quest’ultima. Gnome era differente da KDE ma, alla fine, ci familiarizzai.

L’uscita di KDE 4 aveva riacceso in me la tentazione di tornare al mio primo desktop. Con Kubuntu 8.10 eravamo ancora a KDE 4.1, perciò soprassedetti e scelsi ancora Ubuntu. Adesso, con la 9.04 e Kubuntu che integrava KDE 4.2, pensavo di finalmente potevamo esserci… ed invece no! Dopo un primo momento di entusiasmo, mi sono ricreduto ed ho nuovamente optato per la versione con Gnome. Ci sono ancora diverse cose che non vanno, alcune a causa di KDE, altre per colpa (?) degli sviluppatori:

  • il più grosso problema è che il wireless del mio portatile non viene riconosciuto dal nuovo gestore delle connessioni, il plasmoide networkmanager. Questo a causa di un bug dello stesso che impedisce la connessione a reti WEP/WPA cifrate. Alcuni consigliano di disinstallarlo e di mettere wicd (un gestore di connessioni wireless). Ho provato a farlo usando KPackageKit, il nuovo gestore di pacchetti… ed è venuto fuori il prossimo bug!
  • Avevo lodato il nuovo gestore di pacchetti di Kubuntu, KPackageKit, ma mi sono ricreduto molto presto! Come ho scritto al punto precedente, dovevo sostituire networkmanager con wicd. Abituato a Synaptic, ho scelto di installare il software ed ho chiesto di applicare le modifiche. E qui l’amara sorpresa! L’installaizione si è interrotta dicendomi che il pacchetto wicd andava in conflitto con networkmanager e che dovevo rimuovere quest’ultimo manualmente… manualmente?!? Ma allora perché stavo utilizzando un gestore grafico?!? Ho aperto un terminale ed ho dato un semplice sudo apt-get install wicd. Apt-get mi ha effettuato tutte le operazioni in automatico, dalla rimozione dei conflitti alla ricerca delle dipendenze, alla configurazione finale. Quindi, un bel limite di KPackageKit. Son sicuro che Synaptic avrebbe svolto il compito senza indugi.
  • Lancio wicd e sono punto ed a capo: wireless inusabile perché non riesce a gestire la cifratura. Anche installando wpa-supplicant non riesco a risolvere.
  • KDE 4.2: bello, molto bello… ma: il nuovo menu non è funzionale; gli effetti grafici del composer integrato sono pesanti; non sono riuscito ad aprire un terminale in una cartella che non fosse separato da quest’ultima (premendo F4 semplicemente si apre una sezione sotto alla finestra dove viene integrato il terminale… ma chiudendo la finestra, si chiude anche il terminale ma non le sue operazioni, che continuano ad essere svolte in background senza che sia stato riuscito a riprenderne il controllo).

Insomma, tante cose che non mi sono piaciute e che, per ora, mi hanno consigliato di rimanere con Ubuntu.