Computer · 28 gennaio 2008 0

Le assurdità delle caratteristiche dei prodotti Hi-Tech

A volte mi accorgo di quanto siano assurde le caratteristiche che riportano sulle confezioni dei prodotti Hi-Tech. E di quanto siano spinte dalla direzione commerciale della Casa produttrice. Perché una qualunque persona addetta ai lavori mai si sognerebbe di scrivere le ovvietà più evidenti!

Esempio. Oggi sono andato ad un centro commerciale e mi sono comprato una chiavetta USB da 4GB. Ne scelgo una che non costasse un’esagerazione e che non avesse software di cifratura all’interno perché, tanto, quei programmi (chissà come mai, eh?) girano solo su Windows ed io, avendo già in mente di formattarla con un bel ext2, non me ne sarei fatto nulla.
Trovata la chiavetta con i suddetti requisiti, la pago e torno a casa. Apro la confezione, leggo dietro e rimango stupito di cosa hanno scritto sul cartoncino. Non potendo scrivere della robustezza del software di cifratura dei dati, hanno elencato una serie di caratteristiche tecniche pazzesche tra cui 1 incompleta e 2 assurde ovvietà. L’incompleta riguarda i sistemi operativi che supportano la chiavetta: pare che al mondo esista solo Windows… “Non necessita di installazione di driver se utilizzata con sistemi operativi Windows ME/2000/XP”. E Linux? Ed il Mac? Ma ad essere considerato un utente di PC di serie B ci sono ormai “avvezzo”. Ma glielo hanno detto a chi ha scritto questa cosa che

Ecco le assurde ovvietà: “Resistente agli urti e silenziosa” e “Conserva a lungo i dati”!
Silenziosa! Perché, esistono anche chiavette rumorose? Cosa integrano, una ventola di raffreddamento, per essere rumorose?
E della seconda assurda ovvietà, cosa dire? Pensate voi ad una chiavetta che conserva i dati per, diciamo, 12 ore e basta: se vi scordate di svuotarla dopo essere stati dall’amico di turno a prelevare dei dati, perdete tutto!

Incredibile cosa scrivono pur di far passare il proprio prodotto migliore di quello della concorrenza…