Arduino · 10 giugno 2012 0

Lampada da tavolo con led RGB

Oggi vi presento il progetto di una lampada da tavolo basata su LED RGB, un oggetto non solo utile ma anche di sicuro effetto scenico. Grazie alla presenza di led bianchi ad alta luminosità la lampada può fare un minimo di illuminazione, utile per vedere la televisione, ma il suo lo rende quando usata come lampada colorata: gli effetti di luce possono essere infiniti e sono limitati solo dalla fantasia e dalle capacità del suo possessore: basta infatti modificare il codice per inserire il proprio gioco di luce.

Il circuito è basato su un Atmega328P e su un TLC5940, un integrato che serve a pilotare i led RGB. Questi ultimi devono essere ad ANODO COMUNE. In aggiunta ho inserito anche un transistor NPN (un comunissimo 2N2222) che pilota 5 led bianchi ad alta luminosità, che possono essere accesi da soli o in contemporanea con i led RGB per dare il massimo di illuminazione. L’alimentazione deve essere fornita esternamente, e deve essere a 5V e stabilizzata: controllate con un buon multimetro la tensione fornita dall’alimentatore che avete scelto, perché spesso i prodotti economici non sono stabilizzati.

Per controlllare la lampada ho utilizzato un sensore capacitativo, grazie al quale un semplice spezzone di filo elettrico è usato come sensore di prossimità e si può così pilotare il circuito semplicemente avvicinando la mano al vetro, senza bisogno di forare nulla.

Ho utilizzato una comune lampada in vetro acquistabile per pochi euro in uno di questi grandi centri distribuzione. Il circuito è stato realizzato su breadboard ma nulla vieta di realizzare un PCB se si capaci di farlo. Lo sketch allegato è stato scritto su Arduino IDE 0022 ma dovrebbe essere facilmente adattabile anche alla versione 1.0. Ho utilizzato 2 librerie esterne, CapSense e Tlc5940, i cui link sono nel file readme allegato al pacchetto che trovate in fondo all’articolo.

Lampada RGB - RGB table lamp

Guarda il video - (Youtube) - Watch the video

RGB LED lamp
RGB LED lamp
Rgb_led_table_lamp.zip
Version: 0.1
438.4 KiB
2904 Downloads
Dettagli...