Computer / Linux · 16 novembre 2008 2

Ennesimo litigio tra Ati e Ubuntu/Linux

Anche stavolta l’uscita dei nuovi driver ATI 8.11 ha portato con sé l’ennesima coda di problemi, incompatibilità, bug vecchi e nuovi ecc…

Fiducioso nel supporto all’Xorg 7.4 di Ubuntu 8.10 Intrepid, (i precedenti 8.10 supportavano solo l’Xorg fino alla versione 7.3 per cui erano incompatibili con l’ultima release di Ubuntu, dove si doveva utilizzare i driver presenti nei repository ed installabili tramite gestore dei driver ristretti), scarico i driver, li installo, configuro il file xorg.conf e riavvio. Amara sorpresa! Ubuntu mi segnala che ha avuto un problema e non può trovare il driver fglrx e quindi partirà in modalità grafica limitata (leggi: driver  Mesa).

Avvio in tale modalità, cancello tutti i driver che avevo installato a mano e riavvio facendo usare il driver vesa. Provo ad inserire il repository intrepid-proposed e vedo che, come era stato segnalato in un forum, sono presenti i driver precompilati. Installo quelli, pensando ad un errore del pacchetto di Ati, e riavvio nuovamente.. Niente da fare: stessa situazione di prima.

Mi vedrò costretto a rimettere gli 8.10 del repository in attesa che qualcuno risolva la cosa.

Ma, dico io, è così difficile per Ati rilasciare uno straccio di driver che sia anche solo lontano parente di quelli che Nvidia rilascia da anni?

Questo computer l’ho comprato già assemblato e dentro c’era questa scheda grafica, ma appena ho due soldi da parte è il primo componente che aggiorno, senz’altro!