Linux · 23 dicembre 2007 0

Ripristinare una installazione di Debian/Ubuntu

Da un po’ di tempo sono passato alle distro basate su Debian (scelta dolorosa, dato che ho lasciato quello che è stato il mio primo amore, cioè Suse, che seguivo fin dalle vetuste versioni 6.x). Prima ho utilizzato per alcuni mesi LinuxMint, poi ho scelto Ubuntu, nella versione 7.10, perche il liveCD di LinuxMint 4.0 sul mio desktop un po’ anzianotto (è del 2004), non parte.

Dei sistemi Debian-based ho iniziato ad apprezzare molte cose, tra cui anche la semplicità con cui si può ripristinare una installazione con pochi comandi, ottenendo così una copia di tutti i propri programmi sullo stesso o su di un altro sistema.

Partiamo dalla console e poi digitiamo un semplice comando:

$ dkpg --get-selections > nome_file

Dove nome_file rappresenta il file di testo su cui dpkg (che è il gestore dei pacchetti di Debian) scriverà la lista dei pacchetti installati sul sistema. Adesso possiamo prendere il nostro file nome_file e copiarlo su una chiavetta USB oppure su una partizione sicura per poter formattare il sistema (in caso di aggiornamento o cambio di distribuzione) o per poter installare la stessa lista di programmi su un altro sistema.

Per far ciò scriviamo sul sistema su cui vogliamo installare la stessa lista di programmi i seguenti comandi su terminale:

# sudo apt-get update
# dpkg --set-selections < nome_file
# apt-get -u dselect-upgrade

Il simbolo # indica che i comandi vanno eseguiti con i privilegi di amministratore, quindi ogni comando va preceduto da sudo oppure si può ovviare con sudo su per loggarsi come root (sconsigliabile!!).
A questo punto partirà l’installazione dei pacchetti che non sono presenti sul sistema. Finita l’operazione vi ritroverete con un sistema clone di quello iniziale.