Linux · 21 febbraio 2010 1

il resto del Pinguino

Come è noto, da molto tempo programmo con Gambas, un Basic visuale in stile VB per Linux. Da un paio di anni curo anche il sito di riferimento della comunità italiana dei programmatori Gambas, www.gambas-it.org.
Adesso è nata l’idea e la volontà di pubblicare una e-zine per Linux, che abbiamo chiamato Il resto del Pinguino, titolo stuzzicante che richiama il noto giornale e che vuole indicare ai lettori che la nostra rivista parla anche di argomenti che altre e-zine dedicate a Linux non affrontano. La rivista sarà rilasciata in formato PDF liberamente scaricabile sotto licenza CC Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo. La rivista tratterà solo software free e open source.

Come sempre i contributi sono bene accetti…

Cosa mandare?
Recensioni di programmi o software, tutorial di ogni genere, howto, guide sulla programmazione (qualunque linguaggio, non solo Gambas), prove di distro, configurazioni di servizi e hardware, script per la bash ecc… L’importante è che l’argomento sia Linuxiano.

Come mandare?
E’ preferibile inviare un pacchetto compresso (sono accetti i formati .tar.gz, .tar.bz2 e .7z; NON inviare .zip) contenente l’articolo scritto in un file testo semplice (.txt per capirsi) con le eventuali immagini a corredo di dimensione max 800×800/1 MB cad. Alternativamente è possibile spedire il pezzo in formato .odt. NON inviare in formati proprietari (.DOC).

Dove mandare?
Alla casella di posta elettronica ilrestodelpinguino@gambas-it.org.

Per saperne di più vi rimando qui
Grazie per eventuali contributi.