«

»

feb 20 2016

Aggiornato il Core ATtiny per l’IDE di Arduino 1.6.7

Aggiornato il core che introduce il supporto alla versione 1.6.7 dell’ambiente di sviluppo Arduino per i microcontrollori Atmel della serie ATtiny: questo core supporta gli ATtiny24/44/84, ATtiny25/45/85 e ATtiny2313/4313.

core 1.6.7-1 attiny
core 1.6.7-1 attiny
attiny-1.6.7.zip
Version: 1.6.7-1
1.8 MiB
799 Downloads
Dettagli...

13 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Roberto

    Buongiorno,
    Premetto che non sono molto pratico, pertanto potrebbe essere che mi sono perso un pezzo…
    Ho scaricato il file allegato e seguito la guida dettagliata (praticamente impossibile sbagliare…complimenti !) che ho trovato all’interno…
    Ho estratto i file, li ho messi ne directory degli sketch ecc ecc…ho notato però che in tiny/avr manca il file avrdude.conf, pertanto quando vado a scrivere il bootloader mi si presenta il seguente errore:

    avrdude: can’t open config file “C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/avrdude.conf”: No such file or directory
    avrdude: error reading system wide configuration file “C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/avrdude.conf”
    Errore durante la scrittura del bootloader

    Presumo sia perchè manca il suddetto file…ma dove lo posso trovare?
    Grazie per l’aiuto.

  2. Leonardo Miliani

    Come detto nell’ultimo post che ho pubblicato in home page, da ora il modo per installarli è usare il gestore delle schede integrato nell’IDE.
    Fai riferimento a questo post:
    http://www.leonardomiliani.com/2016/installazione-automatica-dei-miei-core-con-lide-1-6-7/

  3. Roberto

    Si l’ho letto, infatti poi ho..diciamo…”resettato” tutte le librerie e ho usato quel metodo li…ma l’errore è quello sopra indicato

  4. Roberto

    Buongiorno, mi scusi l’insistenza ma non riesco proprio a farlo funzionare…
    Ricevo sempre questo errore:
    avrdude: can’t open config file “C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/avrdude.conf”: No such file or directory
    avrdude: error reading system wide configuration file “C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/avrdude.conf”
    Errore durante la scrittura del bootloader

  5. Leonardo Miliani

    In questo periodo sto terminando un progetto che mi sta portando via quel poco di tempo libero che ho. Dopo le feste di pasqua vedrò di indagare il problema, che pare nascere dal fatto che avrdude non trova il suo file di configurazione.

  6. Leonardo Miliani

    Ho provato adesso a programmare un ATtiny84 su breadboard tramite Arduino, usando l’IDE 1.6.7 con il mio core per ATtiny installato tramite la procedura automatizzata, ossia con il Gestore schede. Ebbene, nessun problema: compilazione ed upload andate a buon fine. Sono su Mac, per scrupolo ho avviato Windows su una macchina virtuale ed ho provato la stessa operazione da lì, usando l’IDE 1.6.7 in versione ZIP (non installer) e usando sempre il gestore schede per installare il core. Anche da lì compilazione ed upload andate a buon fine. Mi viene solo da pensare che tu abbia qualche vecchio file che ti da ancora noia. Se stai usando il core installato tramite gestore schede, hai provveduto a rimuovere tutti i file presenti nella cartella /hardware, che la vecchia guida di questo articolo diceva di creare?

  7. Roberto

    Salve, credo di aver fatto confuzione…la cartella /harware ora deve essere vuota?
    la mia è vuota e con la procedura di installazione automatica da lei consigliata ho tutte le schede arduino e i vari ATtiny…
    Ma ora se faccio il bootloader mi si presenta questo errore:
    avr_read(): error reading address 0x0000
    read operation not supported for memory “lock”
    avrdude: failed to read all of lock memory, rc=-2
    Errore durante la scrittura del bootloader

  8. Leonardo Miliani

    La cartella /hardware deve essere vuota. Non deve contenere più nulla.

    A me quell’errore che capita a te non lo da, molto strano. Eppure ho provveduto a creare un’installazione pulita di Arduino ed a scrivere il bootloader. Che sistema operativo stai usando? E che versione di IDE usi?

  9. Roberto

    IDE 1.6.7
    WIN 10

  10. Roberto

    stesso errore anche su win 7

  11. Leonardo Miliani

    Sulla mia installazione di Win’7 funziona perfettamente: ho riprovato adesso prima scrivendo il bootloader su un Tiny84 e poi caricando uno sketch. Ho paura che dipenda dal fatto che mi sembra tu abbia scaricato l’IDE autoinstallante, prova disinstallando completamente il software, poi controllando che la cartella C:\Users\TuoNomeUtente\AppData\Local\Arduino15 sia vuota, o che proprio non esista: se c’è, cancellala.
    Scaricati poi lo ZIP dell’IDE, scompattala, e poi avvia l’IDE da dentro la cartella dove si è scompattata. Reinstalla il core e riprova.
    Ricordati di: 1) selezionare da “Strumenti/Scheda” la famiglia giusta; 2) da “Strumenti/Micro” l’MCU che stai usando; 3) da “Strumenti/Programmatore” la voce “Arduino as ISP”; 4) di aver fatto i collegamenti corretti (devi collegare i pin MOSI/MISO/SCK dell’Arduino con i corrispondenti del Tiny); 5) di aver collegato il pin 10 dell’Arduino alla linea di reset del Tiny; 6) di aver collegato l’alimentazione e la massa del Tiny con la scheda Arduino; 7) di aver caricato preventivamente lo sketch ArduinoISP sulla tua Uno.

  12. luca

    Salve, anzitutto complimenti per tutto il blog che trovo interessantissimo, ho scaricato questo file zip ma nella cartella AVR non è presente il file “avrdude.conf” , come posso fare? Grazie mille in anticipo, buona giornata! Luca

  13. Leonardo Miliani

    Non aggiorno più i rilasci via ZIP, i miei core sono adesso installabii direttamente dall’IDE di Arduino:
    http://www.leonardomiliani.com/2016/installazione-automatica-dei-miei-core-con-lide-1-6-7/

    Togli il pacchetto, segui le istruzioni e scarica la versione aggiornata del core direttamente dall’IDE
    Ciao

Lascia un commento